Differenziare la luce a seconda della tipologia di locale
Per quanto riguarda l’intensità della luce è naturale che illuminare un negozio è differente rispetto ad un bar o ancora ad un'officina.
Per un negozio i valori medi suggeriti non sono mai inferiori ai 250 lux per le aree di servizio alla vendita e per le zone di passaggio, mentre per le aree di esposizione si consigliano valori medi di circa 500 lux. Queste fasce consentono ai clienti di vedere i prodotti dalla giusta distanza e di percepire la dimensione del locale nel suo insieme.
Quando si utilizzano illuminazioni così elevate è necessario porre particolare attenzione al numero di sorgenti luminose da utilizzare e calcolare in modo opportuno l’angolo di incidenza dei fasci luminosi per evitare da un lato fenomeni di abbagliamento ai clienti e dall’altro inutili sprechi di energia elettrica.
Ancora differente è la luce delle vetrine, che deve essere apprezzata dall’esterno e con ogni condizione di luce naturale. Per questo, sarà necessario prevedere delle illuminazioni superiori, comprese tra i 1000 e 1500 lux.