Come scegliere l'illuminazione per un locale commerciale

I CONSIGLI PER NON SBAGLIARE

Quando parliamo di attività commerciali è necessario seguire le normative per una corretta illuminazione. Le normative si differenziano a seconda delle categorie e degli impieghi.

Nella maggior parte dei casi l'illuminazione deve comprendere anche l’illuminazione di sicurezza ed emergenza in caso di blackout.

I flussi luminosi sono tabellati a mq e le temperature devo essere scelte in base al tipo di attività. 

Differenziare la luce a seconda della tipologia di locale

Per quanto riguarda l’intensità della luce è naturale che illuminare un negozio è differente rispetto ad un bar o ancora ad un'officina.

Per un negozio i valori medi suggeriti non sono mai inferiori ai 250 lux per le aree di servizio alla vendita e per le zone di passaggio, mentre per le aree di esposizione si consigliano valori medi di circa 500 lux. Queste fasce consentono ai clienti di vedere i prodotti dalla giusta distanza e di percepire la dimensione del locale nel suo insieme.

Quando si utilizzano illuminazioni così elevate è necessario porre particolare attenzione al numero di sorgenti luminose da utilizzare e calcolare in modo opportuno l’angolo di incidenza dei fasci luminosi per evitare da un lato fenomeni di abbagliamento ai clienti e dall’altro inutili sprechi di energia elettrica.

Ancora differente è la luce delle vetrine, che deve essere apprezzata dall’esterno e con ogni condizione di luce naturale. Per questo, sarà necessario prevedere delle illuminazioni superiori, comprese tra i 1000 e 1500 lux.

FUNZIONALITÀ ED ESTETICA

Funzionalità ed estetica sono due elementi da tenere in considerazione per ottenere risultati ottimali. La sorgente luminosa deve piacere e deve rispondere alle vostre necessità. Le tipologie possono essere molteplici: a sospensione, da tavolo, da terra, applique o plafoniere. Sono moltissimi i modelli disponibili.

LUCE CALDA O LUCE FREDDA?

Dipende dal negozio.

Se si vuole trasmettere emozione, calore, relax e ottenere una sensazione di intimità per chi visita il negozio, si dovrà installare un impianto Led con luce calda. Ideale per i locali in cui è utilizzato molto legno o colori scuri.

La luce fredda, al contrario, si presta per gli ambienti più moderni e se si vuole infondere energia.

La cosa più importante, a prescindere dalle scelte che si fanno, è che l'illuminazione venga studiata per essere in sintonia con il contesto (arredamento, colori, forme e la tipologia di prodotti venduti). 

Hai bisogno di assistenza?

I nostri esperti sono a tua disposizione

Product added to wishlist