Come scegliere l'illuminazione per gli esterni

COME ILLUMINARE IL GIARDINO O LA TERRAZZA?

L'illuminazione da Giardino ha una doppia valenza: deve garantire la sicurezza degli spazi esterni e deve valorizzare la casa.

Le luci esterne devono illuminare in modo non eccessivo, senza abbagliare e senza “sprechi luminosi” nell’ambiente circostante.

Nella progettazione dell'illuminazione esterna, infatti, considera il problema dell’inquinamento luminoso, cioè il caso in cui la luce emessa sia rivolta verso l’alto e di conseguenza dispersa.

L’illuminazione del giardino è tanto importante quanto quella degli interni della casa.

Le lampade vanno scelte in base alle caratteristiche dello spazio esterno, alle necessità di chi lo vive e allo stile che si vuole ottenere.

Prima di avventurarti in un acquisto inconsapevole studia bene la conformazione dell’ambiente.

Le lampade destinate agli spazi esterni sono ormai tantissime, ognuna con un design e uno stile diverso. Se vuoi valorizzare il proprio spazio esterno creando effetti suggestivi le lampade a led sono la giusta soluzione, perché grazie alla doppia illuminazione, creano degli effetti luminosi scenografici e moderni.

Luce calda o fredda?

La scelta della luce, calda o fredda che sia, servirà al fine di illuminare gli elementi con la giusta intensità e per creare un’atmosfera magica.

Una luce calda dona all’ambiente esterno un’atmosfera confortevole e accogliente e non disturba la vista, valorizzando i colori e gli elementi naturali come alberi, fiori e piante. Soluzione ideale per chi vuole creare un’atmosfera romantica e rilassata.

È preferibile, invece, installare una luce fredda se si vuole ottenere uno stile più moderno e lineare; questo tipo di luce tende, però, a modificare l’aspetto dei colori naturali del verde e per questo viene usata solitamente nei giardini dove c’è una prevalenza di elementi artificiali.

I punti fondamentali da controllare per l'illuminazione esterna.

Efficienza Luminosa

Si tratta del rapporto tra quantità di luce emessa (Lumen) e quantità di potenza consumata (Watt); viene espressa in Lumen/Watt. L'efficienza luminosa va considerata anche in base a come avviene la diffusione della luce. 

Durata dei LED

Una buona soluzione potrebbe essere un impianto di illuminazione giardino a 12 Volt con alimentatore centralizzato e di qualità, che potrebbe superare le 100000 ore di vita utile.

Naturalmente, scegli impianti in grado di resistere all'umidità, agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici.

Hai bisogno di assistenza?

I nostri esperti sono a tua disposizione

Product added to wishlist