Luce calda o fredda?
La scelta della luce, calda o fredda che sia, servirà al fine di illuminare gli elementi con la giusta intensità e per creare un’atmosfera magica.
Una luce calda dona all’ambiente esterno un’atmosfera confortevole e accogliente e non disturba la vista, valorizzando i colori e gli elementi naturali come alberi, fiori e piante. Soluzione ideale per chi vuole creare un’atmosfera romantica e rilassata.
È preferibile, invece, installare una luce fredda se si vuole ottenere uno stile più moderno e lineare; questo tipo di luce tende, però, a modificare l’aspetto dei colori naturali del verde e per questo viene usata solitamente nei giardini dove c’è una prevalenza di elementi artificiali.
I punti fondamentali da controllare per l'illuminazione esterna.
Efficienza Luminosa
Si tratta del rapporto tra quantità di luce emessa (Lumen) e quantità di potenza consumata (Watt); viene espressa in Lumen/Watt. L'efficienza luminosa va considerata anche in base a come avviene la diffusione della luce.
Durata dei LED
Una buona soluzione potrebbe essere un impianto di illuminazione giardino a 12 Volt con alimentatore centralizzato e di qualità, che potrebbe superare le 100000 ore di vita utile.
Naturalmente, scegli impianti in grado di resistere all'umidità, agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici.